Geometra Francesco Martinelli - Via De' Castellani, 2 Firenze (FI)
Tel.055-292516 - P.IVA 04257210486
www.studiotopograficomartinelli.com
© 2021, Tutti i diritti riservati.
Sono nato a Firenze nel 1960 ed ho vissuto i primi anni in periferia. Finite le scuole dell'obbligo ho iniziato il percorso scolastico secondario scegliendo l'Istituto Tecnico Agrario Statale delle Cascine a Firenze, che non ho portato a termine in quanto nel corso degli anni ho maturato la convinzione che non corrispondesse alle mie aspettative. Ho quindi ricominciato il mio corso di studi assecondando un interesse più forte che mi aveva colto nel corso del tempo e cioè la geometria, in particolare lo studio inerente la misura della terra. Ho conseguito presso l' I.T.G. Salvemini di Firenze il diploma di geometra nel 1983 con votazione di 47/60.
Dopo l'esperienza obbligatoria della leva, svolta a Milano nel corpo dei Bersaglieri ho cercato di proseguire verso l'indirizzo lavorativo inerente i miei studi, pertanto dopo un colloquio conoscitivo sono stato accolto dallo Studio di Ingegneria Martelli in Scandicci dove ho potuto svolgere il periodo di praticantato previsto dalla Legge. Successivamente, ho ottenuto il diploma di abilitazione all'Esercizio della Libera Professione di Geometra presso l' I.T.G. Salvemini di Firenze.
Dopo questa parentesi del tirocinio mi sono inserito nel mondo del lavoro in maniera concreta non come libero professionista ma assunto come dipendente presso lo Studio FTC di Firenze nell'anno 1987. In particolare FTC, è l'acronimo di Fotogrammetria, Topografia e Cartografia e qui ho maturato la prima esperienza professionale nella materia per la quale ho sempre nutrito una grande passione e cioè la Topografia. Purtroppo, questo studio molto serio e professionale non ha avuto grande fortuna, e ciò è dipeso dal fallimento di grosse aziende che, collassate, non hanno potuto saldare le pendenze nei suoi confronti. Quindi, come a volte accade, lo studio si è visto proiettare in un labirinto dal quale non ne è più uscito ed ha dovuto chiudere i battenti. Da qui e' iniziato quindi il mio percorso nella libera professione, era l'anno 1992 e attraverso grossi sacrifici ho investito i miei risparmi nell'avvio del mio studio e sono quindi riuscito ad acquistare i primi strumenti topografici. Ma..., questa è un'altra storia.
CONTATTAMI